CONSULENZE e METODO

Maria Giovanna Farina offre consulenze e corsi finalizzati a :

        •   Conseguire un maggiore equilibrio e sicurezza nelle proprie capacità

        •   Acquisire competenze specifiche per poter meglio gestire le

             dinamiche relazionali e vincere la timidezza

        •   Predisporre al lavoro di equipe

        •   Gestire i rapporti col pubblico

        •  Moderazione e/o conduzione conferenze e conferenze stampa



Il raggiungimento degli obiettivi avviene attraverso lo studio e l'analisi delle aree relazionali. Il mio principale strumento di lavoro, ideato e sviluppato dal dott. Max Bonfanti, è il T.F.A.R. (Trattamento Fenomenologico delle Aree Relazionali) che consiste nell'indagare le principali aree
di relazione tra la singola persona e gli altri. L'indagine è di tipo fenomenologico, si applica la sospensione del giudizio (epoché), e avviene senza che l'indagatore sia contaminato né dai propri vissuti né da teorie preconfezionate e applicate come una formula matematica.
Il filosofo fenomenologo osserva chi gli sta di fronte svuotando la mente da tutto ciò che possa influenzare e/o fuorviare la sua indagine.
Prendendo in esame tutte le Aree di relazione (pregresse e attuali) possiamo individuare dove la comunicazione ha subito un blocco o un errore di decodificazione. Spesso accade che piccoli fraintendimenti nel ricevere un messaggio non vengano, per svariati
motivi, mai chiariti. Ricordiamo che filosofia in greco significa appunto amore per la sapienza, perciò chi è filosofo deve amare la conoscenza e promuoverla. E proprio nel " Conosci te stesso " di Socrate si trova il punto d'arrivo della nostra indagine: dialogando con un filosofo si acquisisce un metodo per giungere allo scopo di conoscere se stessi.
Ri-trovare se stesso-se stessa, o se stessa-se stesso, è possibile solamente attraverso il dis-velamento e l'acquisizione di nuove capacità, indispensabili strumenti per instaurare nuove e proficue relazioni con gli altri.



 

  Torna indietro